La carie della prima dentatura colpisce moltissimi bambini sotto i 6 anni di età. Nella sua forma più grave è nota anche come “carie da biberon”, una degenerazione che distrugge la quasi totalità dei denti da latte, provocando nei bambini estremo dolore e conseguenze anche gravi.

Carie da biberon: da cosa è provocata?

A fronte di una minore presenza di pazienti soggetti a predisposizione genetica, la causa principale della carie da biberon è certamente l’alimentazione scorretta e particolarmente ricca di zuccheri. In questo senso, è fondamentale che i genitori evitino di proporre cibi e bevande dolci fuori dai pasti e, soprattutto, di far addormentare i propri figli proponendogli biberon colmi di liquidi zuccherini se non, addirittura, ciucci impregnati di zucchero o miele.

I danni che provoca la carie da biberon

Nei denti da latte lo smalto è più sottile e meno mineralizzato dei denti definitivi, quindi più debole e soggetto ad aggressione. Per questi motivi la carie nei bambini piccoli arriva velocemente alla polpa dei dentini, provocando dolori estremamente acuti. Ma il dolore non è l’unico problema provocato dall’attacco carioso, le conseguenze di una tale degenerazione possono essere molteplici e invalidanti, sia per quanto riguarda il benessere fisico del bambino, sia per la serenità della sua vita sociale. Eccole:

• Sonno disturbato dal dolore
  • Irritabilità
  • Ascessi
  • Danni alle gemme dei denti permanenti
  • Alimentazione compromessa
  • Perdita del peso corporeo
  • Alterazione del linguaggio
  • Aumento dei giorni persi a scuola

Come evitare l’insorgere della carie nei denti da latte

Per evitare l’attacco carioso dei denti da latte e la sua possibile degenerazione in carie da biberon è fondamentale seguire tre regole fondamentali:

• limitare il consumo di zuccheri, sia fuori dai pasti che prima di andare a dormire
  • rinforzare i denti con trattamenti specifici al fluoro
  • rispettare le buone norme di igiene quotidiana e i controlli regolari dal dentista

Vuoi prenotare la prima visita di controllo per il tuo bambino?

CHIAMACI