Sedazione cosciente

La paura del dentista provoca spesso ansia e angoscia nei bambini che si devono sottoporre alle cure odontoiatriche. Grazie all’uso del protossido d’azoto riusciamo ad eliminare tali stati emotivi e a rendere la seduta estremamente gradevole.

La sedazione cosciente inalatoria è una tecnica che consiste nel somministrare una miscela di ossigeno e protossido d’azoto, attraverso una mascherina che si colloca sul naso.

Il paziente rimane sempre cosciente, senza perdita dei riflessi, ma allo stesso tempo avverte una sensazione di benessere, con conseguente riduzione della sensibilità al dolore. A volte questa sensazione può essere accompagnata da una leggera euforia o, al contrario, da sonnolenza.

Gli effetti del protossido d’azoto sono strettamente correlati alla rassicurazione psicologica, quindi la somministrazione viene sempre accompagnata dalle tradizionali tecniche di approccio, specifiche per ciascun bambino.

Questo tipo di procedura è assolutamente sicura, poiché la miscela inalata, oltre a non essere tossica, non viene metabolizzata dall’organismo, ma è completamente eliminata attraverso la respirazione.
I possibili effetti collaterali di questa tecnica sono quindi di bassa entità ed i genitori riceveranno tutte le istruzioni e le cautele del caso.

 

I bambini sono al centro di ogni nostra giornata
Ma siamo felici di prenderci cura anche del sorriso dei genitori!

Ogni venerdì e sabato, puoi affidarti
alla dott.ssa Laura Morandi.

Vuoi ricevere informazioni o prenotare una visita?

Siamo in Via Tuscolana 340, 00181 Roma

Aperti dal Lunedì al Venerdì: 9:00-13:00 / 14:00-19:00
Sabato: 9:00-13:00

Chiamaci al numero:

Parcheggio Gratuito per i pazienti
in Via Fonti del Clitunno, 8

Metro "Furio Camillo" a 500 metri
Stazione FS Tuscolana a 800 metri

14 + 7 =