Il fatto che la placca si depositi sulle superfici dentali fa sì che i batteri possano intaccare lo smalto fino a bucarlo, creando di fatto una carie.

Una lesione, un passaggio per i batteri verso le zone interne del dente, che può degenerare rapidamente in una dolorosa pulpite. Nota anche come il comune mal di denti.

 

PERCHÉ LA CARIE NEI DENTI DA LATTE È PIÙ PERICOLOSA?

Dato che i denti da latte sono più sottili, la carie raggiunge più velocemente i tessuti vitali. In breve tempo il bambino passerà dal provare fastidi e sensibilità dentale, ad un vero e proprio mal di denti.

In questa situazione, il dentista è costretto ad una estrazione dentale prematura, che inciderà sull’eruzione dei denti definitivi, causando con molta probabilità anche problemi ortodontici futuri.

È fondamentale quindi rimuovere la placca correttamente ed evitare che questa possa causare carie.

 

IGIENE ORALE: COME PREVENIRE PLACCA E CARIE

Una corretta igiene orale è la forma di prevenzione migliore, oltre a regolari visite dal dentista, consigliamo almeno una ogni 6 mesi. Ma come fa un bambino a lavarsi i denti in modo corretto da solo?

Non può al di sotto di una certa età. Noi di Dr. White, siamo molto attenti nel fornire ai genitori tutte le corrette indicazioni per aiutarli o mantenere un’igiene dentale ottimale anche a casa.

 

IGIENE DENTALE DURANTE LA LORO CRESCITA

  • PRIMA FASE – 4/24 mesi

In questa fase è importante usare appositi spazzolini con una testina molto ampia e setole unite tra loro e molto morbide.

In questa fase gli spazzolini servono per lo più a massaggiare le gengive dei piccoli e possiedono un manico studiato per i genitori che lavano i denti dei loro bambini.

  • SECONDA FASE – 2/4 anni

Durante questa fase della crescita, le carie nei molari sono uno dei maggiori fattori di rischio per la salute dentale.

I bambini non hanno ancora la destrezza necessaria per lavarsi i denti. Il compito dei genitori è quello di seguire i loro figli durante la pulizia dei denti, aiutandoli nel compiere i giusti movimenti e costruendo una abitudine regolare di igiene orale.

  • TERZA FASE – 4/6anni

In questo step di crescita, la carie su i molari da latte o su quelli definitivi, in caso siano già erotti, resta la minaccia principale.

Il bambino adesso è però in grado di lavarsi i denti autonomamente, potendo tenere ben saldo lo spazzolino e avendo sufficiente consapevolezza dei movimenti da eseguire.

 

COME SPAZZOLARE I DENTI DEI BAMBINI  

  • lo spazzolino va inclinato di 45°verso la gengiva per pulire la superficie esterna dei denti;
  • lo spazzolino deve muoversi sempre dalla gengiva verso il dente;
  • la pressione deve essere lieve accompagnata da movimenti vibratori;
  • solo le superfici masticatorie vanno spazzolate con un movimento in avanti e indietro;
  • le superfici interne dei denti anteriori, vanno spazzolate in senso verticale;

 

QUALI DENTIFRICI USARE PER I BAMBINI?

  • al fluoro, con concentrazione non superiore ai 500 ppm dai 3 fino ai 6 anni. dai 6 anni in poi si possono usare quegli degli adulti;
  • i dentifrici non devono sapori troppo simili ad alimenti golosi, meglio scegliere gusti freschi, ma non troppo decisi, che al contrario possono scoraggiare dal lavarsi denti con frequenza;
  • i dentifrici è consigliabile che contengano un solo conservante, possibilmente destinato all’ambito alimentare, e nessun colorante;
  • non usare il dentifricio oltre la scadenza indicata. generalmente la durata è di 12 mesi.