Il fluoro è il minerale che aiuta a prevenire la formazione della carie rinforzando lo smalto. Come tutte le sostanze chimiche o naturali in dosi eccessive fa male.

 

Cosa consigliamo: Sigillature dei solchi

La sigillatura è una delle forme più importanti di prevenzione. Consiste nell’applicazione di un sottile strato di resina sulla superficie occlusale del dente, generalmente il primo molare permanente, per impedire il ristagno di placca e rendere più semplice l’autodetersione salivare.

L’obiettivo è ottenere la chiusura meccanica di quelle irregolarità dello smalto dentario presenti principalmente sulla porzione masticante dei molari.

Questi elementi dentari, infatti, occupano una posizione piuttosto arretrata nel cavo orale del bambino e non risultano facilmente raggiungibili dalle setole dello spazzolino nei soggetti di 6-7 anni.

Fluoroprofilassi topica con gel ed utilizzo di vernici fluorate. Si tratta di semplici applicazioni di gel e vernici sugli elementi dentari allo scopo di rinforzare la struttura dello smalto.

Utilizzo di dentifrici fluorati (fluoruro stannoso e fluoruro di sodio).

ATTENZIONE: Con le sigillature e le applicazioni topiche di fluoro i bambini non lo assumono ma i loro denti ne vengono a contatto!!!!