Logopedia e Terapia Mio-funzionale

La Terapia Miofunzionale (TMF) è l’educazione e la rieducazione volta alle alterazioni delle funzioni orali quali: la respirazione, l’alimentazione (suzione – masticazione – deglutizione), la produzione dei suoni del linguaggio.

Le alterazioni delle funzioni orali se non curate tempestivamente possono far insorgere in età evolutiva uno squilibrio muscolare orofacciale: la lingua può fuoriuscire o interporsi tra i denti palato alto e stretto, la crescita anormale dei denti (malocclusione), i vizi orali (succhiamento del dito, delle dita, del ciuccio, alimentazione prolungata attraverso il biberon), scarso controllo e coordinazione muscolare orofacciale, anormale postura linguale a riposo.

 

Quali sono i vantaggi di logopedia e terapia miofunzionale?

La Terapia Miofunzionale ha come obiettivo primario il riequilibrio delle disfunzioni orali e i disordini oro-mio-facciali in età evolutiva.

La TMF consiste in una serie di esercizi finalizzati a cancellare gli schemi motori anomali e rieducare il sistema neuromuscolare a nuovi schemi.
È finalizzata alla ricerca di un’armonia sia in fase statica che dinamica.
Un intervento di questo tipo, realizzato precocemente, rappresenta un’efficace terapia che può ristabilire un corretto bilanciamento neuromuscolare. Ne consegue la ricostituzione di un fisiologico rapporto tra crescita ossea e funzione muscolare.

 

I bambini sono al centro di ogni nostra giornata
Ma siamo felici di prenderci cura anche del sorriso dei genitori!

Ogni venerdì e sabato, puoi affidarti
alla dott.ssa Laura Morandi.

Vuoi ricevere informazioni o prenotare una visita?

Siamo in Via Tuscolana 340, 00181 Roma

Aperti dal Lunedì al Venerdì: 9:00-13:00 / 14:00-19:00
Sabato: 9:00-13:00

Chiamaci al numero:

Parcheggio Gratuito per i pazienti
in Via Fonti del Clitunno, 8

Metro "Furio Camillo" a 500 metri
Stazione FS Tuscolana a 800 metri

13 + 6 =